Formaggi e salumi in estate: quali preferire e come consumarli

Formaggi e salumi in estate: sì o no? Una domanda che si fanno in molti con l’arrivo del caldo. Spesso, infatti, si immagina la tavola imbandita con questo tipo di alimenti in inverno, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso. 

Formaggi e salumi possono sembrare una scelta troppo “pesante” per le giornate calde. In realtà si rivelano essere l’ideale in diverse situazioni che si presentano durante la bella stagione. L’importante è puntare sui prodotti giusti.

Salumi e Sapori, che da oltre 20 anni seleziona il meglio del territorio, ha pensato di consigliare i formaggi e i salumi più adatti per l’estate. Un occhio di riguardo va, naturalmente, ai prodotti tipici lucani, che consentono di portare in tavola il gusto dell’enogastronomia locale senza rinunciare alla leggerezza che si cerca in un piatto veloce ed estivo.

Formaggi e salumi in estate, quali preferire

La prima cosa da sapere, per chi si preoccupa di calorie e colesterolo, è che i salumi prodotti oggi, oltre a essere un’alta espressione dell’enogastronomia italiana, sono molto più sani rispetto a quelli di una volta. In 30 anni il contenuto di lipidi è sceso, in base al prodotto, fino al 48%, i grassi saturi del 38% e il colesterolo fino al 22%. Inoltre l’acido oleico, acido grasso presente nell’olio d’oliva, è il grasso principale utilizzato per i salumi di origine suina.

La cosa più importante, quando si scelgono affettati e formaggi, è puntare su alimenti di alta qualità, meglio se del territorio.

In estate consigliamo di preferire prodotti freschi e più magri, tra cui:

  •  mozzarella di bufala (come quella locale del Caseificio La Materana, prodotta a Stigliano);
  • fesa di tacchino
  • salsiccia lucana fresca (ideale per gla grigliata di Ferragosto).

Salumi e formaggi vanno ovviamente abbinati a una dieta sana, varia ed equilibrata, che prediliga frutta e verdura, proteine magre, e limiti il consumo di prodotti industriali, dolci e alcol.

Piatti veloci estivi con formaggi e affettati

Quali sono le caratteristiche dei piatti estivi? Devono essere versatili e veloci da preparare, magari senza accedere i fornelli. Avere in frigorifero salumi e formaggi consente di poter improvvisare dei panini per una giornata in spiaggia, un piatto unico per una cena in giardino o di essere pronti in caso gli amici si presentino inaspettatamente per un aperitivo o una grigliata.

Questi alimenti della tradizione italiana sono, del resto, protagonisti di piatti simbolo dell’estate, come prosciutto e melone, prosciutto e fichi, bresaola rucola e grana, spiedini di mozzarella basilico e pomodorini. Si sposano, poi, con i tanti ingredienti di antipasti e sono fonte di proteine perfetta in piatti unici come una pasta fredda ricca o le insalatone, insieme a pomodori, peperoni, zucchine, melanzane. Abbiamo già nominato i panini, pranzo veloce ideale per gite, pic-nic, giornate sotto l’ombrellone, ma avete pensato alla piadina, alternativa chic?

Per maggiori informazioni sui prodotti enogastronomici lucani di qualità, contattaci:

· al numero telefonico 331 4766119 (anche WhatsApp)

· scrivendo un’email a info@salumiesapori.it

· passando a trovarci nello store Salumi e Sapori di Marconia (Pisticci – MT), in Via Lucania 85

Inviaci un Messaggio