I bicchieri che tintinnano, i sapori e i profumi della cucina tradizionale, amici e famiglia che si riuniscono lasciandosi alle spalle (almeno per qualche giorno) stress e preoccupazioni: niente evoca lo spirito del Natale più di una tavola imbandita e, per questo, i cesti natalizi gastronomici sono un’idea perfetta come regalo originale per i propri cari o da acquistare per sé.
Salumi e Sapori, che da 20 anni seleziona il meglio del territorio, ha pensato per il Natale alla vendita di cesti regalo con prodotti tipici lucani che possano racchiudere tutto il gusto dell’enogastronomia locale.
Perché acquistare un cesto natalizio gastronomico
Secondo la scrittrice Elsa Morante, la frase d’amore più vera, l’unica a esprimere il massimo del sentimento, è “Hai mangiato?”. È la frase delle nonne ai nipoti che entrano in casa, quella dei mariti alle mogli che tornano tardi dopo una giornata di lavoro, delle famiglie che sentono al telefono la sera i figli lontani. Il cibo, al di là dell’essere una fonte di energia per la sopravvivenza, è amore, è affetto, è tradizione, è calore, è conforto, è cultura. E l’enogastronomia lucana, con le sue piccole aziende, le masserie, le cantine, incarna da sempre questo concetto semplice e prezioso.
Regalare una cesta di salumi, formaggi e prodotti tipici è come dire: “ho pensato a te, ho pensato ad acquistare qualcosa che so che gradirai, qualcosa di genuino e saporito, che potrai condividere con le persone che ami”.
Le origini del cesto natalizio
Il cesto natalizio è molto diffuso come regalo, da parte dei parenti, da parte delle aziende ai clienti più affezionati, da parte dei titolari ai propri dipendenti, ma forse non tutti sanno che si tratta di un’usanza davvero antichissima.
Deriverebbe infatti dall’abitudine degli Antichi Romani di scambiarsi come dono, durante le feste invernali dei Saturnalia, delle “sportule”, appunto cesti intrecciati, contenenti alloro, olive, fichi secchi, tutti cibi simbolo di ricchezza, abbondanza e fertilità. Con più o meno fortuna, questa usanza ha attraversato i secoli ed è arrivata fino a noi con lo stesso significato benaugurante.
Cesti di prodotti tipici lucani: cosa non può mancare
In generale, in un cesto natalizio non possono mancare salumi e formaggi, vini e liquori, prodotti tipici golosi che possono essere consumati al momento, durante le festività, o conservati più a lungo.
E in un cesto con prodotti tipici lucani? Salumi e Sapori ha selezionato i frutti migliori di una terra aspra ma generosissima, che sono diventati il simbolo della Lucania, della sua cucina e delle sue tradizioni enogastronomiche in Italia e in tutto il mondo:
- Vini
- Amari
- Distillati
- Caciocavallo e Scamorza
- Prosciutto Crudo
- Schiacciata
- Capocollo
- Salsiccia
- Salame
- Pasta Fresca
- Taralli
- Funghi Cardoncelli
- Peperoni cruschi
- Legumi
- Creme e Pesto al Pistacchio
Cesto di Natale personalizzato: come scegliere i prodotti
Per essere certi che il cesto sia un regalo gradito, è fondamentale una scelta di prodotti di qualità, genuini e certificati. Affidarsi all’esperienza ventennale di Salumi e Sapori, che punta sul meglio della produzione locale e Made in Italy, è il primo step per una selezione di successo.
Tra le proposte non possono mancare i salumi lucani lavorati artigianalmente e i formaggi locali prodotti rispettando le antiche tradizioni tramandate da generazioni.
Il secondo “segreto” per fare centro con il proprio cesto regalo è personalizzarlo in base alle proprie esigenze o meglio ai gusti di chi deve riceverlo. Inutile pensare al vino per gli astemi o al salame per i vegani: le proposte sono tante, per tutti i gusti e per tutti i budget.
Se vuoi maggiori informazioni su come comporre il tuo cesto natalizio con prodotti enogastronomici lucani di qualità, contattaci:
- al numero telefonico 331 4766119 (anche WhatsApp)
- scrivendo un’email a info@salumiesapori.it
- passando a trovarci nello store Salumi e Sapori di Marconia (Pisticci – MT), in Via Lucania 85